Max. 2 Persone
Solda
MEDIA DIFFICOLTA'
2 Giorni
ALPINISMO ORTLES VIA NORMALE DA RIFUGIO PAYER
L'Ortles via normale è una salita ambita da molti alpinisti. È una cima impegnativa e di grande soddisfazione nel gruppo dell'Ortles Cevedale.
La salita all'Ortles inizia di buon mattino con le luci delle pile frontali. Percorreremo molti tratti di roccette in cordata a corda corta per giungere alla via ferrata che conduce all'inizio del ghiacciaio. Dovremo superare due tratti più ripidi per intraprendere il lungo traverso che porta alla breve cresta finale della cima.
Dalla croce di vetta, la vista è impareggiabile!
La vetta può essere raggiunta anche tramite altri percorsi di cresta più impegnativi, come la Cresta Hintergrat e la famosa parete nord.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
La salita all'Ortles inizia di buon mattino con l'ausilio delle pile frontali. Percorreremo tratti di roccette in cordata a corda corta, fino a raggiungere la via ferrata che ci condurrà all'inizio del ghiacciaio dell'Ortles. Due tratti più ripidi ci porteranno al lungo traverso che culmina con la breve cresta finale.
Dalla croce di vetta, la vista è impareggiabile, offrendo panorami spettacolari sulle Dolomiti e sul gruppo Ortles Cevedale.
VISTA DALLA VETTA
Dalla croce di vetta, la vista è impareggiabile, offrendo panorami spettacolari sulle Dolomiti e sul gruppo Ortles Cevedale.
PERCORSI ALTERNATIVI
La vetta dell'Ortles può essere raggiunta anche tramite percorsi di cresta più impegnativi, come la Cresta Hintergrat, o affrontando la famosa parete nord, per gli alpinisti più esperti.
CONSIGLI UTILI
È consigliabile iniziare la salita all'alba per sfruttare al meglio le condizioni di luce e tempo. La preparazione fisica e l'adeguata attrezzatura sono fondamentali per affrontare in sicurezza questa impegnativa ma gratificante ascensione.
Faq Alpinismo
Le montagne di Alta quota posso essere salite anche da Escursionisti allenati con una buona abitudine al cammino e in grado di percorrere dislivelli ameno di 1000-1200 mt. su sentieri montani. Ognuno dovrà confrontarsi con l'acclimatazione e il mal di montagna, la guida vi insegnerà a camminare con i ramponi e picozza nell'attraversamento dei terreni glaciali e le regole della cordata.
Alla pagina del Calendario troverete tutte le date delle gite Alpinistiche Collettive che normalmente si svolgono su itinerari da Facili a Media Difficoltà sulle principali montagne delle Alpi. Per una più efficace organizzazione vi chiedo di prenotare per tempo mettendovi in lista per le giornate di interesse; formeremo più velocemente i gruppi e l'uscita potrà essere confermata a partire dal numero minimo di partecipanti, (di solito da 4-5). Se non raggiunto è possibile effettuare l'uscita rinegoziando la quota di partecipazione.
Le "Uscite Private" sono le uscite richieste dai Clienti in qualsiasi data in cui la Guida che vi accompagnerà in escursioni alpinistiche di una giornata o più giorni.
Partiamo chiaramente da un buon paio di scarponi impermeabili, ramponi,picozza, imbraco e un buon casco.
Nello zaino:
-
- occhiali da sole
- maschera
- thermos o borraccia
- viveri da corsa, barrette, cioccolato
- cambio da Rifugio e sacco lenzuolo per la notte
- guanti, leggeri e pesanti
- berretto
- zaino 35 litri
Il nostro abbigliamento è a "strati", che ci consente di modulare il nostro calore in funzione della temperatura esterna e non sudare eccessivamente. Di seguito un breve elenco:
- Intimo merinos
- pile leggero
- piumino leggero
- guscio in goretex
- pantalone medio pesante
- calze di ricambio
.
Privacy Policy Copyright ©2024 Dolomeet Mountain Guide
COMPILA IL FORM