L'Ortles via normale è una salita ambita da molti alpinisti.
È una cima impegnativa e di grande soddisfazione nel gruppo dell'Ortles Cevedale.
La salita all'Ortles inizia di buon mattino con le luci delle pile frontali. Percorreremo molti tratti di roccette in cordata a corda corta per giungere alla via ferrata che conduce all'inizio del ghiacciaio. Dovremo superare due tratti più ripidi per intraprendere il lungo traverso che porta alla breve cresta finale della cima.
Dalla croce di vetta, la vista è impareggiabile!, la vetta dell'Ortles può essere raggiunta anche tramite altri percorsi di cresta più impegnativi, come bellissima la Cresta Hintergrat.
Prenota con anticipo l'affluenza ai Rifugi è molto alta, le date possono variare secondo disponibilità.
Programma della salita all'Otles
Ecco cosa ti aspetta:
1° Giorno: Salita al Rif. Payer
Il punto di ritrovo sarà alla partenza della seggiovia dell'Orso, che ci porterà a un'altitudine di 2250 metri. Da qui, inizieremo il nostro cammino verso il Rifugio Tabaretta, situato a 2556 metri, e proseguiremo fino al Passo dell'Orso a 2870 metri. Infine, raggiungeremo il Rifugio Payer a 3020 metri. Durante la salita, potremo ammirare la maestosità della parete nord e dei ghiacciai, immergendoci in un ambiente di alta montagna dalla vista severa ed affascinante. Riposeremo per la notte e, all'alba, ci prepareremo per l'ascensione lungo la Via Normale dell'Ortles.
2° Giorno: Alle Prime luci dell'alba sul ghiacciaio dell'Ortles
Prima dell'alba, inizieremo la nostra scalata per arrivare alle famose "roccette Wandln", che costituiscono il tratto tecnicamente più difficile dell'intera ascensione. Continueremo a procedere in cordata, guidati dalla nostra esperta guida alpina, che ci condurrà lungo la cresta successiva. Con le dovute attenzioni, raggiungeremo la Buca dell'Orso e successivamente il dosso "Tschierfegg", caratterizzato da una pendenza ripida del 40 gradi, dove si trova il bivacco Lombardi. Attraverso i pendii più dolci del ghiacciaio superiore, raggiungeremo la vetta senza particolari difficoltà. Dopo una breve sosta per ammirare il panorama, inizieremo la discesa seguendo la stessa via di salita, con una piccola variante che ci condurrà sotto il bivacco Lombardi e successivamente verso valle ripassando per il Rifugio Payer.
- La quota comprende:
- - Insegnamento ed accompagnamento della Guida Alpina;
- - Utilizzo del materiale comune;
- - Assicurazione Soccorso e Recupero Europa;
- - Trattamento di mezza pensione Rifugio;
- - Spese della Guida.
- La quota non comprende:
- - Viaggi A/R
- - Extra Rifugi, Bevande, pranzi, docce ecc..
- - Impianti di risalita
- - tutto quanto non specificato nella quota comprende.
E' richiesto un acconto al momento della prenotazione (30%) e il saldo 15 giorni prima della partenza.
E' richiesto un acconto al momento della prenotazione (30%) e il saldo 15 giorni prima della partenza.

