La tua Guida Alpina

  • Esperienze Sicure e Ben Organizzate:

    La tua sicurezza è per me di primaria importanza. Come guida alpina esperta, certificata UIAGM ti accompagnerò in ogni avventura con cura e competenza. Ogni dettaglio è meticolosamente pianificato per garantire che ogni passo
    che faremo sia sicuro e appagante.

  • Vivi Esperienze Autentiche e Uniche:

    Ogni avventura è plasmata dalle tue aspirazioni.
    Le mie competenze di guida alpina consentono di creare esperienze uniche che riflettono le tue passioni e interessi. Ogni percorso sarà un'opportunità per scoprire la bellezza autentica delle montagne.

  • Una Connessione profonda con la Natura:

    La montagna è un rifugio dalla routine quotidiana. Con me come guida esperta, esplorerai paesaggi mozzafiato e coinvolgenti. La tua passione per la natura si unirà alla mia competenza, creando momenti memorabili e instaurando una connessione pura con l'ambiente circostante.


La Mia Storia


Sono nato a Parma nel 1963, ho iniziato a esplorare le Dolomiti molto giovane, a 15 anni le mie prime vie di arrampicata sono state la Normale alla Cima Grande e la Comici alla Torre Piccola di Falzarego, le Torri del Sella. E' stato l'inizio e l'ingresso nel mondo verticale. Nel 1978 si arrampicava ancora con gli scarponi e dovette passare ancora qualche anno per ritrovarci con le prime scarpette da arrampicata ed un bel imbrago basso, fu l'inizio di una rivoluzione tecnica e culturale.

Negli anni successivi, le esperienze fatte in diverse discipline dell'alpinismo, mi hanno permesso di accedere alle selezioni e corsi per diventare Guida Alpina. Nel 1986 aspirante e nel 1990 ho ottenuto il brevetto Internazionale UIAGM di "Guida Alpina Maestro di Alpinismo".

Le discipline per cui sono sempre pronto a partire sono lo scialpinismo e l'arrampicata in montagna, dimensioni che meglio mi rappresentano professionalmente, amo il fascino dell'quota, delle grandi montagne che arricchiscono di una profonda condivisione e aprono al mondo dell'insegnamento che appartiene alla Guida.

Mi dedico anche all'accompagnamento su vie ferrate, offrendo percorsi di ogni difficoltà garantendo un'avventura in tutta sicurezza. Sono una "Guida Alpina Dolomiti" perchè vi abito, ma conservo una buona esperienza di Alta quota al Monte Bianco e M. Rosa e una gita alla Capanna Margherita ci stà sempre bene.

Posso suggerirti qualche sogno sulle Dolomiti, vie come le vie normali al Sassolungo, Cima Grande o la Regina Marmolada, sono una bella soddisfazione che leggo negli occhi dei miei clienti, proprio lì sulla Cima; cosa che accade sempre anche alle Torri del Vajolet o sulla classica Ferrata Tridentina.

Ti Auguro buone salite!

Luigi Baroni