VIA FERRATA MARMOLADA
Ferrata Punta Penia per la Cresta Ovest"
La Via ferrata della Marmolada percorre l'aerea cresta ovest, tecnicamente non è molto difficile, ma ci si trova ad attraversare due ghiacciai e affrontare un buon dislivello in giornata.
Per questo motivo è necessario un buon allenamento fisico e una giornata di sole!.
La via ferrata sulla Cresta Ovest sulla Marmolada, in alcuni casi può risultare impegnativa per la presenza di ver-glace e bisogna progredire con i ramponi, siamo sempre in un ambiente severo,il tempo gioca sempre un ruolo importante e non è difficile arrivare alla Capanna Marmolada su in Punta Penia con una nevicata improvvisa. La Regina delle Dolomiti è una montagna capricciosa quanto è bella e affascinante!.
Il tempo complessivo dell'escursione è di ca. 8-10 ore.
Dal Passo Fedaia oltrepassata la diga si raggiunge il parcheggio con la cabinovia Fedaia/Marmolada, saliti a Pian dei Fiacconi con direzione Forcella Marmolada (se necessario con i ramponi),qui inizia la via ferrata per la Creta Ovest, superando le placche più lisce per mezzo di scale e gradini percorremdo ampi tratti in cui si cammina recuperando le forze per raggiungere Capanna Marmolada e la croce di Punta Penia.
Tempo di salita 4-6 ore, 1300 metri dislivello in salita.
La discesa si effettua per la via normale un breve tratto di ferrata non difficile e poi per il ghiacciaio si ritorna a pian dei Fiacconi e una sosta per una meritata birra è d'obbligo....ripartendo poi per Passo Fedaia.
Tempo di discesa: 3 ore
NOTTE AL RIFUGIO - Per chi vuole fermarsi per vedere l'alba al Rifugio più alto delle Dolomiti è possibile, prenotando la guida e la mezza pensione almeno 2 settimane prima con una maggiorazione di 200€ sulla tariffa applicata da dividere fra i partecipanti.Da non perdere!!!!