SCI FREERIDE MONTE BIANCO
Informazioni sulla discesa freeride della Mer de Glace
La discesa di sci freeride alla Vallée Blanche detta anche Mer de Glace, parte da Courmayeur e arriva a Chamonix. Si salgono con la funivia del Monte Bianco entrambi arrivando a Punta Hellbronner, a 3466 metri.
Si valica il Col Flambeau dal quale parte la meravigliosa e varia discesa freeride e da qui sciieremo in direzione dell'Aiguille du Midi.
Passando attraverso la grande seraccata si giunge ad un lungo falsopiano che conduce ai piedi del Ghiacciaio dell'Envers du Plan.
In quest'area il Ghiacciaio del Gigante si raccorda con quello del Tacul.
Da qui si può traversare in direzione del Rifugio Requin oppure proseguire passando sotto la stupenda struttura naturale ghiaccio di una grande seraccata.
Proseguendo, poi, si entra nella Mer de Glace lungo la quale una bellissima sciata ci attende, arrivando alla cabinovia del ghiacciaio e alla Stazione del treno di Montenvers.
Da lì, sciando se le condizioni lo permettono, o con il trenino a cremagliera, si procede fino a Chamonix, 1042 metri.
L’itinerario dell'escursione di sci freeride al Monte Bianco, alla Vallée Blanche, da Courmayeur fino a Chamonix, si sviluppa per 18 km completamente su ghiacciaio e presenta qualche passaggio delicato tra i crepacci.
In generale è un percorso che richiede attenzione. Necessario il materiale completo di artva, pala, sonda, oltre a casco ed imbragatura da ghiacciaio.
Sei solo?
*Cerchi una giornata collettiva?
Mettiti in lista per le discese Fuoripista Collettive nelle date a Calendario o vieni con il tuo gruppo di amici.
Per altre date chiedi disponibilità alla Guida.