Cresta Hintergrat, una salita in alta quota molto conosciuta fra gli alpinisti Austriaci e Tedeschi, la super classica insieme alla Via Normale dell'Ortles, una montagna difficile e severa per percorrere una vera traversata dell'Ortles. La Hintergrat si raggiunge dal Rifugio del Coston o Hintergrathutte partendo da Solda nel pomeriggio.
Preparati per un'esperienza alpinistica indimenticabile e realizza il tuo sogno di scalare l'Ortles per la magnifica Cresta Hintergrat.
Prenota con anticipo l'affluenza ai Rifugi è molto alta, le date possono variare secondo disponibilità.
Questa esperienza è pensata per appassionati di montagna che, pur non avendo una grande esperienza alpinistica, desiderano vivere un'avventura indimenticabile in alta quota. L'itinerario, con un graduale percorso di acclimatamento, offre diverse possibilità di raggiungere l'obiettivo e godere appieno della bellezza del Monte Rosa.
Programma salita per la via Hintergrat
Ecco cosa ti aspetta:
1° Giorno: Salita al Rif. del Coston
Nel pomeriggio, tramite gli impianti di risalita dell'Orso si arriva al Rifugio del Coston in 1,30 h. l'Hintergrat sarà proprio sopra di noi, andremo a dormire presto ci aspetta una bella giornata intensa.
2° Giorno: Alpinismo di altri tempi
Partenza il mattino presto: si risalgono gli sfasciumi basali per raggiungere la Cresta Hintergrat vera e propria, il terreno varierà a secondo della stagione come l'innevamento che potremo trovare sul nostro percorso, passeremo per il piccolo ghiacciaio, il Signalkopf dove troveremo la catena che ci permetterà di superare agevolmente un passaggio di IV grado e via via, raggiungere la meritata cima dell'Ortles. Per la discesa seguiremo la via Normale che non è più facile della via di salita, troveremo pendi ripidi nella zona del Bivacco Lombardi dove le difficoltà sono molto legate alle condizioni della neve. Arrivati al Rifugio Payer ci aspetta una impegnativa discesa a Solda "spaccaginocchia". La Guida Alpina accompagna solamente una persona in questa salita.
- La quota comprende:
- - Insegnamento ed accompagnamento della Guida Alpina;
- - Utilizzo del materiale comune;
- - Assicurazione Soccorso e Recupero Europa;
- La quota non comprende:
- - Viaggi A/R
- - Seggiovia da Solda
- - Trattamento di mezza pensione Rifugio;
- - Spese della Guida.
- - Extra Rifugi, Bevande, pranzi, docce ecc..
- - tutto quanto non specificato nella quota comprende.
E' richiesto un acconto al momento della prenotazione (30%) e il saldo 15 giorni prima della partenza.
E' richiesto un acconto al momento della prenotazione (30%) e il saldo 15 giorni prima della partenza.

